Indietro nel tempo...

Il vapore: dal fuoco e dall’acqua nasce l’energia più antica e naturale, che da sempre accompagna l’evoluzione della tecnologia e dell’industria.

Dai mezzi di trasporto ai generatori più potenti, il vapore ha percorso una lunga strada di ricerche, appassionanti scoperte, ardite applicazioni.
La nostra lunga storia corre parallela a quella del vapore.
Le origini di MINGAZZINI sono infatti profondamente radicate nella Pianura Padana, dove si svilupparono le prime industrie alimentari conserviere e lattiero casearie e dove di conseguenza nacque l’esigenza di introdurre il vapore nei processi industriali. Nei primi anni del ‘900, infatti, l’industria agro-alimentare, in particolare del pomodoro, stava vivendo un’accelerazione marcata del suo sviluppo proprio nella provincia di Parma, sviluppo già iniziato negli ultimi anni del secolo precedente. Sempre nella zona di Parma, unitamente a Reggio Emilia e Modena, e sempre all’inizio del ‘900, si diffuse inoltre il riscaldamento a vapore nei caseifici del Parmigiano-Reggiano (in precedenza si utilizzava il riscaldamento a fuoco diretto). Si erano create quindi, proprio in quel periodo specifico, le particolari condizioni per lo sviluppo industriale di un’area che oggi viene riconosciuta anche a livello internazionale come la “Food Valley” italiana.

Lavorava a Parma, nelle officine di manutenzione dei treni (naturalmente a vapore), Mingazzini Ubaldo, classe 1896. Quell’esperienza e quella capacità tecnica acquisite sulle locomobili a vapore divenne un’ottima opportunità per inserirsi nell’attività della nascente industria meccanica: trasferire la tecnologia del vapore negli impianti fissi a supporto dell’industria alimentare. Nel 1929 vengono collaudati i primi generatori, realizzati utilizzando la sola tecnologia di giunzione a chiodatura (la saldatura sarebbe stata introdotta, gradualmente, dopo il secondo conflitto mondiale). Ancora oggi nel piazzale di accesso dello stabilimento si può ammirare uno dei primi generatori, numero di matricola PR 3158, collaudato il 12 luglio 1929.
Inizia così, lentamente, ma con volontà e perseveranza, la storia di MINGAZZINI. Una storia che si muove parallela alle vicissitudini e allo sviluppo industriale del Paese, con momenti tragicamente difficili e altri di grande entusiasmo e slancio alla ricostruzione e alla ripresa. Negli anni Sessanta avviene per MINGAZZINI il fondamentale passaggio da azienda prettamente artigianale ad azienda compiutamente industriale. Al timone c’è Domenico che dà forma al sito produttivo dove ancora oggi opera MINGAZZINI e ne completa l’espansione. In quegli anni iniziano anche le prime esportazioni verso i mercati esteri. Questo processo si è consolidato negli anni Settanta e soprattutto Ottanta e nei primi anni Novanta. In tale periodo MINGAZZINI si è dedicata alla produzione di generatori sempre più potenti, offerti su mercati di sbocco, sia a livello merceologico che geografico, costantemente più estesi e diversificati.

I primi collaudi

Generatore di vapore

Numero di matricola: PR 3158
collaudato: 12 luglio 1929

Verso il futuro...

Azienda ancora esclusivamente familiare, Mingazzini mantiene inalterati i valori tramandati di generazione in generazione e l’orgoglio del marchio.

Questi valori, in perfetta combinazione con l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, nel tempo hanno fatto di Mingazzini un’azienda moderna che ha continuato a prestare sempre la massima attenzione al servizio al Cliente.
Nonostante la costante e continua crescita dal punto di vista tecnologico, sia a livello di prodotto che di processo, Mingazzini non ha mai perso di vista il suo obiettivo originario. Analisi approfondita delle esigenze del cliente, risposte personalizzate e massima cura dei dettagli. Tutto questo come espressione di una cultura, una flessibilità e una creatività che hanno reso famoso il “Made in Italy” nel mondo. Al pari di un abito di sartoria, in Mingazzini ogni impianto è disegnato con cura e realizzato con perizia ed esperienza.
La nostra storia ed esperienza ci hanno portato a produrre oggi generatori di vapore, caldaie ad acqua calda e surriscaldata, caldaie a recupero, accumulatori di vapore, scambiatori e degasatori studiati nei minimi dettagli e progettati su misura per le nuove e sempre più impegnative esigenze industriali, quali il risparmio energetico, il rispetto per l’ambiente, la possibilità di gestione e controllo moderni ed efficienti degli impianti.

Per rispondere a tali esigenze MINGAZZINI ha continuamente migliorato i propri prodotti, ottenendo rendimenti sempre più elevati, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche e all’inserimento di dispositivi per il recupero energetico. In tal modo si sono ottenuti generatori con rendimenti effettivi fino al 98,5%. Oltre a tali prodotti MINGAZZINI è oggi in grado di fornire tutto quanto è necessario per la realizzazione e la gestione moderna ed efficiente delle centrali termiche di qualunque dimensione, inclusi controllo e gestione da remoto, nonché insiemi in grado di funzionare senza supervisione continua per 24/72 h.
L’impegno per il futuro rimane sempre il medesimo: accrescere la fiducia del Cliente verso i nostri prodotti, utilizzando le migliori soluzioni tecnologiche e garantendo sicurezza, qualità, serietà e servizio secondo lo standard “Mingazzini”.

Ci ispira una vocazione familiare che tramanda di padre in figlio un segreto antico come l’uomo
la forza del vapore, che corre verso il futuro.